Spesso ci ritroviamo a leggere annunci immobiliari non del tutto trasparenti, come riconoscerli?

Leggere le segnalazioni

Le segnalazioni degli utenti sono preziosissime per bloccare le azioni scorrette. Dobbiamo tenere ben presente che tali azioni vengono perpetrate da operatori che agiscono dietro agenzie false.

Occhio ai prezzi troppo bassi

Immobili a costi molto bassi rispetto alla media sono il tipico specchietto per allodole soprattutto a discapito di persone che si trovano in situazioni di necessità.
Accade anche che qualcuno sia convinto di fare un affare acquistando un immobile a prezzi stracciati, peccato che l’unica cosa ottenuta sia fornire i propri dati personali a questi operatori, per altri scopi sicuramente poco onesti.

Foto troppo generiche

Gli annunci falsi sono facili da individuare perché sono spesso corredati da foto non riferibili a immobili specifici, ma che propongono immagini generiche che non c’entrano con l’immobile e con la zona nella quale si trovano.

Richieste di compenso non giustificate

Può accadere che ci si senta rispondere che l’immobile cercato è inesistente, ma che, dietro compenso, verrà fornito un elenco di immobili realmente disponibili. Vi ricordiamo che l’elenco degli immobili disponibili è consultabile gratuitamente online!

Chiedere l’iscrizione al R.E.A

Un modo infallibile per individuare le agenzie serie è quello di chiedere il loro numero di iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A). Se manca questa indicazione sappiamo già di dover dubitare.

Chi effettua la mediazione immobiliare deve essere abilitato; un agente è soggetto a controlli che, in caso di scorrettezza, stabiliscono sanzioni severe. Il nostro consiglio vale sia per gli utenti che per i portali che ospitano gli annunci.

 

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Powered by Estatik