Novità dal mondo immobiliare

Articoli e approfondimenti

Vuoi vendere casa per acquistarne una nuova?

Cosa fare se si vuole vendere una casa per acquistarne una nuova?

Con la sentenza n. 29392 la Corte di Cassazione ha confermato che “il contribuente che trasferisce, prima del decorso di cinque anni dall’acquisto, l’immobile precedentemente comprato con i benefici prima casa, per evitare la decadenza dall’agevolazione deve acquistare, entro un anno dall’alienazione, un altro immobile da adibire a propria abitazione principale”.

Quindi via libera all’alienazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni per la prima casa prima dei cinque anni, a patto che venga acquistato un altro immobile da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’alienazione. In caso contrario, i benefici prima casa decadono.

Per poter usufruire del bonus prima casa è necessario che:

  • l’immobile acquistato con le agevolazioni fiscali debba essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha o deve stabilire, entro diciotto mesi da quando avviene l’acquisto, la propria residenza.
  • non è necessario che la residenza venga spostata entro il termine richiesto per forza nell’abitazione, ma deve essere spostata nel Comune in cui si trova l’immobile.

Inoltre, l’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa può essere venduto prima dei cinque anni dall’acquisto, ma entro un anno è necessario acquistare un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale per non perdere i benefici fiscali.

Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti sul tema, non esitare a contattare gli esperti di Giada Immobiliare sempre a tua disposizione!