Cosa fare se si vuole vendere una casa per acquistarne una nuova?

Con la sentenza n. 29392 la Corte di Cassazione ha confermato che “il contribuente che trasferisce, prima del decorso di cinque anni dall’acquisto, l’immobile precedentemente comprato con i benefici prima casa, per evitare la decadenza dall’agevolazione deve acquistare, entro un anno dall’alienazione, un altro immobile da adibire a propria abitazione principale”.

Quindi via libera all’alienazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni per la prima casa prima dei cinque anni, a patto che venga acquistato un altro immobile da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’alienazione. In caso contrario, i benefici prima casa decadono.

Per poter usufruire del bonus prima casa è necessario che:

Inoltre, l’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa può essere venduto prima dei cinque anni dall’acquisto, ma entro un anno è necessario acquistare un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale per non perdere i benefici fiscali.

Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti sul tema, non esitare a contattare gli esperti di Giada Immobiliare sempre a tua disposizione!

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Powered by Estatik